fbpx
 

Arredamento negozi Roma

Arkproject vanta anni di esperienza nel campo del retail, scopriamo insieme quali sono le strategie vincenti che portano un negozio ad avere successo.

Arredamento per negozi

LO SPAZIO
Se vuoi aprire un negozio o stai pensando di rinnovare l’immagine della tua attività commerciale il primo passo da fare è studiarne l’ambiente. Ogni locale ha le proprie peculiarità, lavorare su una corretta distribuzione degli spazi esaltandone le caratteristiche permette di ottenere un negozio accattivante in grado di catturare l’attenzione del cliente e stimolarne la sua curiosità.

Una vetrina ben costruita è il biglietto da visita del negozio ma poi è l’interno del punto vendita, con il suo layout leggibile e ben organizzato che influenzerà significativamente la prima impressione del cliente.

Indipendentemente dalle caratteristiche del punto vendita bisogna far in modo che il cliente, entrando, abbia una visione d’insieme il più completa possibile; è opportuno quindi avere un ingresso libero, senza ostacolare la visuale con attrezzature troppo alte.

Arredamento negozi Roma

Studiare il giusto spazio di circolazione e di sosta, dare la corretta visibilità ai diversi reparti mettendone in evidenza le caratteristiche attraverso la segnaletica significa aumentare il valore percepito del prodotto e predisporre il cliente all’acquisto.

Arredamento negozi Roma

LA TRIDIMENSIONALITÀ DELL’AREA ESPOSITIVA E LE ATTREZZATURE
Una volta definito lo spazio e i percorsi principali,come disporre i prodotti all’interno del negozio? Ideando una sequenza lineare che possa stimolare il cliente a circolare in tutto il punto vendita. Ogni area espositiva è pensata su più dimensioni:

  • PRIMO PIANO ESPOSITIVO:
    è il punto ideale dove mettere in evidenza i prodotti o le novità. Il cliente troverà accanto al modello di punta la completa esposizione dei prodotti in vendita. E’ caratterizzato da attrezzature basse che non ostacolino la viabilità come le gondole o le vetrine.

Arredamento negozi Roma

  • FASCIA ESPOSITIVA:
    è il secondo piano espositivo, un’area più ampia dove esporre la collezione completa. É caratterizzato da attrezzature contenitive di maggiore altezza rispetto al primo piano. Nonostante ciò non deve impedire la visibilità del fondale.
Arredamento negozi Roma
gli elementi modulari sono flessibili e adattabili alle diverse esigenze espositive
  • FONDALE ESPOSITIVO:
    è la parte finale dell’area espositiva e illustra le caratteristiche dei prodotti esposti. Il fondale deve attirare l’attenzione può quindi essere allestito in modo originale con prodotti, scritte o loghi. Le attrezzature, proprio per questo, devono essere alte e ben visibili anche da lontano come ad esempio i pannelli dogati.

Arredamento negozi Roma

IL COLORE
Nel precedente articolo “come arredare un negozio di abbigliamento” abbiamo evidenziato l’importanza della componente emozionale, le sensazioni che i prodotti e la loro collocazione suscitano possono influire positivamente o negativamente sull’acquisto. Anche il colore ha un ruolo fondamentale in questo. Il colore, influendo sulla nostra percezione, può evocare determinati atteggiamenti d’acquisto. L’impiego del colore aiuterà a rafforzare il carattere e l’immagine del negozio e darà maggior risalto ai prodotti esposti attraverso una buona armonizzazione.

La scelta dei colori può sembrare difficile visto le numerose tipologie di pitture presenti sul mercato dalle decorative alle metallizzate, sabbiate o opache. Nella scelta vanno tenute in considerazione anche le caratteristiche del locale, le dimensioni, l’illuminazione, sia essa naturale che artificiale, le attività svolte all’interno e l’arredamento.

Il colore è un ottimo alleato per migliorare le caratteristiche del negozio; bastano piccole strategie per rendere luminoso un ambiente cupo, far sembrare più ampio un ambiente piccolo, far perdere il senso di profondità ad un ambiente stretto e lungo.

Arredamento negozi Roma
i colori chiari fanno sembrare l’ambiente più ampio e luminoso
Arredamento negozi Roma
con il soffitto scuro l’ ambiente  appare più largo

ILLUMINAZIONE
Un altro aspetto fondamentale per migliorare l’esperienza d’acquisto è l’illuminazione. Un oggetto ben illuminato aumenterà l’interesse del cliente che sarà attirato dai colori, dai materiali e dai dettagli.

Diversi sono gli aspetti da valutare quando si cerca un’illuminazione ottimale del negozio:

  • TIPI DI LAMPADE:
    lampade led, profili in alluminio con strip led
  • TIPI DI APPARECCHI:
    faretti ad incasso, lampade a soffitto, lampade su binari
  • TEMPERATURA DELLA LUCE:
    luce fredda o calda in base al prodotto esposto e all’atmosfera che si vuole ottenere.

E’ determinante che la scelta del tipo del tipo di luci e la loro distribuzione sia coerente con il carattere del negozio e quindi con la tipologia di pubblico al quale ci si rivolge. Gli apparecchi illuminanti scelti dovranno rispettare lo stile, le caratteristiche dell’ambiente, il tipo di arredamento e il prodotto esposto.

La distribuzione delle fonti di luce deve essere armonica, in questo modo si otterrà un equilibrio della luce stessa e la giusta angolazione di posa sui prodotti da evidenziare. La luce non dovrebbe mai essere affidata ad un’unica fonte direzionale ma coinvolgere l’ambiente il più uniformemente possibile.

Arredamento negozi Roma

Arredamento negozi chiavi in mano

Nel mondo del retail nulla va dato per scontato. Come abbiamo visto sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione e come i dettagli riescano a fare la differenza. Ecco perché affidarsi ai professionisti Arkproject può fare la differenza.

Consulenza e studio delle ambientazioni, progettazione su misura, scelta dei materiali e dei complementi d’arredo, trasporto, montaggio, allestimento è il servizio chiavi in mano firmato ArkProject. Grazie all’esperienza artigianale combinata con l’uso di tecnologie all’avanguardia, ogni arredo ArkProject è pensato per garantire qualità, unicità e design personalizzato affinché il prodotto o il servizio sia sempre protagonista.

© 2018 Arkproject S.R.L. P.IVA 02678360609 – Capitale sociale: €10.000,00
Sede Legale e amministrativa: Via Lago di como 56/A 03100 Frosinone