fbpx
 

Cucine moderne con isola: idee e progetti

La cucina è da sempre il simbolo del focolare domestico, è lo spazio familiare che si vive giornalmente e dove si trascorre più tempo: è il luogo della convivialità.

Le cucine raccontano i diversi stili di vita e identificano un’atmosfera che riflette la personalità di chi le acquista. Per questo la scelta della propria cucina è così importante: ogni sua parte, dagli elementi grandi ai dettagli più piccoli, rappresenta un aspetto fondamentale in termini di stile, gusto e funzionalità. Modulari, componibili, con isola o penisola sono le cucine moderne in grado di esaltare lo stile di ogni casa.

Cucine con isola: dimensioni e vantaggi

L’isola necessita di uno spazio operativo di circa 120 cm e comunque non inferiore ai 100 cm, che permetta l’apertura contemporanea delle ante dell’isola e di eventuali colonne disposte lungo la parete prospiciente. Il piano dell’isola dovrà avere una profondità di almeno 60 cm che può arrivare anche a 90-120cm se oltre al lavabo o piano cottura l’isola ospiti anche lo spazio per la  consumazione delle vivande. L’altezza dell’isola dovrà essere di 90 cm.

Oltre la resa estetica, il vantaggio principale della cucina con isola è una grande valorizzazione dell’ambiente, che si presenta elegante e professionale e permette una visuale aperta sul soggiorno e si presta a momenti di convivialità.

L’impianto a isola ha rivoluzionato l’idea di cucina mettendo in comunicazione la zona cottura con la zona living. La necessità della cucina a isola nasce dalle caratteristiche dell’odierno vivere quotidiano con i suoi ritmi e i suoi riti: tutto è più veloce e più fluido.

cucina con isola

Quando le dimensioni lo permettono la cucina a isola è ottimale per funzionalità ed estetica. Favorisce infatti ampia libertà di movimento e il piacere di lavorare rivolti verso l’ambiente circostante. L’isola diventa il cuore della cucina.

cucina con isola

La cucina con isola evoca l’idea della cucina professionale e permette di disporre soluzione ampie ed evolute. L’isola centrale può essere operativa e quindi attrezzata con la zona cottura e/o zona lavaggio oppure può essere destinata alla preparazione dei cibi. In entrambi i casi lo spazio sottostante può essere sfruttato con cassettoni o cestoni attrezzati.

Cucine classiche con isola

Le cucine classiche con isola sono composizioni che associano tutta la praticità di un ampio piano di lavoro con il fascino di uno stile senza tempo destinato a non passare mai di moda. Le cucine classiche con isola coniugano il gusto per la tradizione, il lusso e la ricerca di materiali di pregio con la progettazione di uno spazio accogliente e pratico. Anche in questo caso si può scegliere se destinare l’isola a piano di appoggio o dotarla di piani cottura e lavello.

cucina classica con isola

Immagini di cucine moderne

La scelta della tipologia di cucina è strettamente legata, oltre al gusto personale, all’ambiente ad essa destinato. La forma del locale condiziona la disposizione dei mobili affinché la cucina risulti ben organizzata. A differenza di altri ambienti domestici la cucina richiede una progettazione precisa.

  • CUCINA IN LINEA:
    generalmente impiegata in ambienti stretti e lunghi. Tutti gli elementi saranno collocati in un’unica parete. In questo caso bisogna sfruttare al massimo l’altezza disponibile.

cucina in linea

  • CUCINA A BINARIO:
    ossia con i mobili disposti frontalmente, lungo le pareti lunghe. Questa tipologia è scelta quando la stanza è un po’ più larga della precedente.

cucina a binario

  • CUCINA AD ANGOLO:
    quando le superfici sono di media dimensione si può optare per questa tipologia. Si può collocare il tavolo al centro della stanza senza che questo interferisca con il lavoro o con il passaggio.

cucina ad angolo

  • CUCINA A GOLFO:
    ideale se si hanno tre pareti da attrezzare

  • CUCINA A ISOLA O A PENISOLA:
    queste due configurazioni si prestano per ambienti molto ampi dove non occorre che le pareti vengano sfruttate in altezza. Nel caso in cui l’isola o penisola integrino anche il lavello o il piano cottura queste tipologie di cucina necessitano un progetto estremamente particolareggiato sia elettrico che idraulico. Scopri con noi come fare.

cucina a penisola

Che sia moderna o di gusto classico da Arkproject troverete i modelli più adatti alle vostre esigenze. Insieme ai progettisti potrete approfondire ogni aspetto della vostra cucina ideale e configurare la composizione che meglio riflette la vostra personalità dando vita così ad uno spazio funzionale in cui potrete sentirvi a proprio agio.

© 2018 Arkproject S.R.L. P.IVA 02678360609 – Capitale sociale: €10.000,00
Sede Legale e amministrativa: Via Lago di como 56/A 03100 Frosinone