fbpx

La pergotenda è l’elemento cardine di un ambiente elegante e raffinato, nonchè moderno. Per questa ragione sempre più persone scelgono di abbellire la propria casa o di dotare l’esterno del proprio esercizio commerciale proprio di una pergola bioclimatica, che oltre ad essere un importante elemento di design, fornisce un naturale riparo dalle intemperie durante la stagione invernale e un piacevole sollievo dalla luce diretta del sole in estate.

Esistono diverse tipologie di pergolati così come i materiali con i quali sono realizzati. Bisogna tenere a mente che la pergola è un elemento di design estremamente versatile e adattabile allo spazio disponibile proprio perchè viene realizzata su misura, ciò consente di creare una soluzione unica e pensata appositamente per il proprio ambiente e valorizzare al meglio lo spazio esterno.

La pergola bioclimatica essendo realizzata ad hoc per lo spazio da coprire, può essere di piccole dimensioni: questo può essere un vantaggio se avete intenzione di realizzare una struttura in pergolato a Roma.

La Pergotenda è la soluzione ideale se desideri:

  • Espandere o abbellire la zona giorno della tua abitazione
  • Creare una ambientazione rilassante dedicata ai clienti in attesa di riceverti
  • Usufruire dello spazio naturale del tuo giardino in modo creativo e goderti uno spazio con una bella vista non solo nelle giornate estive ma anche quando il meteo è incerto

Sai già come sfruttare lo spazio a tua disposizione?

Possiamo aiutarti a realizzare al meglio la tua idea di design
realizzando il progetto gratuitamente.

Pergotenda Bioclimatica

La pergola bioclimatica rappresenta la soluzione definitiva per l’arredamento delle zone outdoor, siano esse locali pubblici o zone residenziali. Il funzionamento delle pergole bioclimatiche è completamente incentrato sulla rotazione delle lamelle integrate tramite un meccanismo motorizzato: quando piove, le lamelle vengono poste orizzontalmente, evitando che l’acqua filtri all’interno e facendola al contempo defluire  attraverso gli appositi canali di scorrimento.

Quando invece c’è il sole, le lamelle assumono una posizione una posizione verticale più o meno inclinata a seconda della quantità di luce evitando il surriscaldamento senza impedire il passaggio della luce.

La pergotenda bioclimatica garatisce in ogni stagione un’areazione ottimale degli ambienti interni.

Il maggiore vantaggio nell’utilizzo di una pergola bioclimatica è il trasformare qualsiasi spazio outdoor in una vera e propria zona living fruibile tutto l’anno protetta dalle intemperie durante i mesi invernali e perfettamente ombreggiata in quelli estivi.

Sia in ambito pubblico che privato la pergotenda viene realizzata tenendo conto dell’architettura dell’edificio su cui va montata: finiture e accessori sono completamente personalizzabili, anche per questa ragione le pergole bioclimatiche possono essere installate ovunque:

  • in giardino
  • su terrazzi e balconi in versione autoportante
  • addossata ad una parete dell’edificio.

Pergotenda in alluminio

Una pergotenda in alluminio è la soluzione ideale per chi desidera una struttura leggera e resistente allo stesso tempo, tutto ad un costo decisamente contenuto. L’alluminio è un materiale che resiste bene alle intemperie e agli agenti atmosferici, offre moltissime soluzioni estetiche e inoltre non necessita di grande manutenzione. 

Altre soluzioni per quanto riguarda i materiali con i quali può essere realizzata una pergotenda sono il legno, che rappresenta la soluzione più classica e diffusa perchè consente maggiore versatilità nella modellazione e resistenza grazie al peso importante della struttura.

La pergotenda può essere realizzata anche in ferro, una soluzione che garantisce resistenza pari se non addirittura superiore alla struttura classica in legno, ma che tuttavia necessita di una manutenzione periodica per evitare il naturale deterioramento della struttura.

Pergotenda: il prezzo giusto per ogni progetto

Il costo della pergotenda o della pergola bioclimatica varia in funzione di una serie di fattori, di scelte e di optional. Determinante è la dimensione del “pergolato” in base alla superficie che si vuole ombreggiare ed il conseguente numero di piantane necessario, che dipende anche dallo sviluppo in aderenza o meno all’edificio. Nella pergola bioclimatica la dimensione determina anche il numero di motori necessari ad azionare la rotazione delle lamelle.

I costi al MQ

Solitamente i costi di una pergotenda in metallo con una struttura elaborata si aggirano da un minimo di circa 100€ al mq.

Per quanto riguarda invece una soluzione in legno i costi in media partono da circa 70€ a mq.

I prezzi indicati si riferiscono a una media di mercato e sono puramente indicativi, per stabilire con certezza il prezzo di una pergotenda è necessario prima di tutto stilare un progetto ad hoc prendendo in considerazione, tra i vari fattori, lo spazio nel quale andrà montata.

Arkproject ti da la possibilità di realizzare il progetto della tua pergotenda ideale e stimare i costi lavorativi al centesimo, tutto questo gratuitamente e segna impegno.

Usufruisci della detrazione 50%

Affidandoti ad Arkproject avrai la sicurezza di un lavoro di qualità,
inoltre ci assicureremo che tu possa usufruire dell'Eco Bonus con detrazione fiscale al 50%.
La progettazione è sempre gratuita

Cosa possiamo realizzare per te

I nostri clienti dicono di noi

5/5

Richiedi un contatto

Lo staff di Arkproject è costituito da professionisti del settore preparati e dinamici, pronti a soddisfare le tue aspettative.
Mettici alla prova.

  • * Campi obbligatori.

Vieni a trovarci nei nostri showroom